Dopo l’uscita del singolo Duri da Battere con due compagni di avventura come Nek e Francesco Renga, Max Pezzali si festeggia con l’album Le Canzoni alla Radio che prende il nome dal singolo con Nile Rodgers alla chitarra. L’ex 883 celebra i 25 anni di carriera con sette brani inediti, il remix 2017 di Tutto ciò che ho e trenta grandi successi. «Venticinque anni fa avevo 25 anni e tanta voglia di scrivere canzoni immaginando di ascoltarle poi alla radio. La radio è stata la mia insegnante di musica, la mia colonna sonora, la mia enciclopedia, la mia compagna di vita, il mio punto di riferimento». E ricorda l’emozione di quando sentì Hanno ucciso l’uomo ragno: «Quando partì il singolo, fu una botta incredibile. Ero in macchina da solo, in epoca pre-telefonini, non sapevo neanche con chi condividere il momento. Vissi questa emozione da solo, cantando in macchina e sembrando probabilmente un imbecille a quelli nelle macchine vicine».
Gli inediti sono l’ennesimo atto d’amore di Max nei confronti di un pubblico che a dispetto degli anni che passano non si stanca mai di ascoltarlo cantare storie di giovani, motociclette, amori, estati e compagnie da bar. Oltre Le Canzoni alla Radio, il pezzo Duri da Battere racconta di come l’essere umano sia riuscito a superare debolezze e avversità dell’habitat per poter sopravvivere. Un’estate ci salverà è l’attesa dell’estate come momento risolutore e decisivo dopo la monotonia dell’inverno. Il testo parla di un amore messo alla prova dalla stagione calda. In La vita con te l’amore è uno strumento per realizzare la migliore versione di noi stessi, mentre nel Record si raccontano difficoltà impensabili, come se tutto il mondo si fosse coalizzato per impedire il compimento delle cose.
E ancora nel Secolo Giovane Pezzali canta di come si sia spesso portati a raccontare che il mondo fosse migliore nel secolo scorso, prima di internet, prima dei social network e invece «non abbiamo mai vissuto un’epoca dinamica ed esaltante come il ventunesimo secolo». In Volume a 11 Pezzali torna a essere il ragazzino incosciente, divoratore di musica di ogni genere, con una fede incrollabile nell’amicizia e nel futuro. «Tutto ciò che ho remix è una canzone che avrà almeno quindici anni ma non è mai “emersa”. Parla di un uomo che guardandosi allo specchio si dice: “tu sei così, e cioè l’unica persona che puoi essere, quindi accettati e vai avanti”».
Pezzali, Nek e Renga partiranno il 18 gennaio per un tour nei palazzetti del quale sono già stati venduti 70mila biglietti e saranno tra gli ospiti d’onore del prossimo Festival di Sanremo.
(fonte La Stampa – Luca Dondoni)