“La Giunta regionale di Governo ha accolto la richiesta del Comune di Mazara del Vallo: è stato dichiarato lo stato di calamità naturale nella nostra Città”.
Lo annuncia il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi.
“A causa del violento nubifragio del 10 e 11 novembre e dell’esondazione del fiume Mazaro abbiamo ricevuto parecchi danni e abbiamo attivato tutte le procedure perché si possa tentare di rimediare a questi danni. La nostra Città, soltanto in strade e manufatti ad uso pubblico – annuncia il Sindaco – ha avuto danni per oltre 5 milioni di euro. Ci sono poi i danni ai privati. Si pensi alle circa 30 imbarcazioni che sono state distrutte, agli esercizi commerciali prospicienti il fiume Mazaro che hanno avuto anche danni consistenti, alle abitazioni private che hanno avuto danni per l’esondazione del fiume ed altri edifici in altre zone della Città che hanno avuto danni per infiltrazioni dell’acqua piovana. Ci sono danni che debbono essere assolutamente riparati perché riguardano la rete idrica, la rete fognaria, riguardano persino il cimitero. Abbiamo elaborato una relazione dettagliata>>.
Il Comune però si è già mosso per i primi interventi.
“Molti degli interventi necessari, quelli più urgenti – sottolinea Cristaldi – li abbiamo già iniziati noi come Comune e richiederemo alla Regione, alla Protezione Civile che queste somme ci vengano rimborsate”.
“ Naturalmente – aggiunge il Sindaco – ci auguriamo che il fenomeno di tale portata non abbia a ripetersi ma perché non si abbiano gli stessi danni occorre che l’uomo intervenga e intervenga soprattutto nel dragaggio e nell’escavazione del fiume Mazaro. Aspettiamo da otto anni. Non ce la facciamo più! Siamo certi – sottolinea il Sindaco – che i danni sarebbero stati di molto inferiori se il dragaggio fosse stato effettuato. Nella nostra richiesta al Presidente della Regione – annuncia – abbiamo appunto avanzato la possibilità di accelerare quanto più possibile l’inizio dei lavori per il dragaggio. Non ci sono più scuse. Vogliamo evitare – conclude il Sindaco Cristaldi – che la nostra Città viva nell’incubo. Noi vogliamo vivere in maniera serena. Stiamo tentando di fare di tutto per risolvere i problemi al più presto possibile>>.
Per quanto riguarda i privati che hanno subito danni a seguito del nubifragio, il Sindaco rivolge un invito a presentare apposita richiesta al Comune, inoltrando una relazione tecnica con la quale si specifici il tipo di danni e si quantifichi a quanto ammonta.
“Vale per le piccole imbarcazioni che sono state distrutte totalmente o parzialmente – sottolinea il Sindaco – vale anche per quegli edifici adibiti a casa di abitazione o attività commerciali o artigianali. Stiamo predisponendo un apposito modulo che sarà presto in distribuzione”.