Nell’ambito delle attività di accertamento e prevenzione, si è svolto nei giorni scorsi presso i locali dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” il controllo antidroga, condotto su invito della Dirigente Licia Ingrasciotta dai militari della Guardia di Finanza, coadiuvati dalle unità cinofile della Tenenza di Mazara del Vallo.
Obiettivo delle operazioni, effettuate su tutte le aree di pertinenza dell’istituto Ferrara, il rilevamento di elementi sospetti, che ha registrato esito negativo, in quanto risultate assenti sostanze illecite.
L’intervento delle Fiamme Gialle si inserisce nel programma di difesa e salvaguardia della salute degli allievi, attraverso le azioni coordinate tra le forze dell’ordine e l’Istituzione scolastica, impegnata già da diversi anni nella sensibilizzazione degli allievi, riguardo all’utilizzo e ai danni prodotti dagli stupefacenti.
Nella delicata quanto complessa fase di crescita, la scuola diventa uno degli attori protagonisti per la formazione delle coscienze e dei valori, di cui gli adolescenti di oggi saranno portatori per la costituzione di una cittadinanza sana.
È la sfida che la società intera è tenuta ad affrontare e a cui non si sottrae la dirigenza dell’Istituto “Francesco Ferrara”, che ha previsto ulteriori controlli durante il corso dell’anno.
Con l’auspicio che il messaggio lanciato dalla scuola sia foriero di scelte responsabili, si augura alla comunità scolastica un sereno percorso.
Prof.ssa Caterina Giacalone