Questa mattina, nella sala Giunta del Palazzo dei Carmelitani, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo alla presenza del Segretario Generale del Comune Antonella Marascia ha stipulato un protocollo d’intesa con la dirigente dell’Istituto Superiore d’Istruzione “Francesco Ferrara”, Licia Ingrasciotta per la realizzazione di progetti di Alternanza Scuola – Lavoro.
Cinque i progetti in totale, che vedranno impegnati in attività laboratoriali e nei locali comunali gli studenti dell’Istituto Ferrara. In particolare, proseguiranno i progetti “Sostenibilità del Territorio Comunale” e “La digitalizzazione della Memoria” mentre saranno realizzate tre nuove iniziative presso i locali: “Tourisme en Action”, “Turismo 2.0. cultura ed eco sostenibilità”, “Beyond the paper to data base”.
L’alternanza scuola lavoro, prevista dal decreto legislativo n. 77 del 2005 costituisce una modalità per assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. E’ inoltre un’occasione per gli studenti per comprendere le dinamiche dell’Ente Comune e, pur avendo una esclusiva finalità di formazione ed educativa, costituisce un aiuto concreto alla pubblca amministrazione, come nel caso della digitalizzazione degli archivi cimiteriali, progetto che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Basile 2017.
Per ogni progetto gli studenti saranno seguiti da un tutor scolastico e da un tutor comunale. Ulteriori dettagli saranno comunicati all’avvio delle attività previste a partire da fine mese.
(Comune di Mazara – Ettore Bruno)