E’ l’ambizioso progetto del Centro Studi La Città, che risolverebbe così il problema delle nuove sedi del Liceo Classico-scientifico Adria Ballatore, attualmente privi di locali.
Per realizzare questo interessante programma, però, occorrerebbe un’azione congiunta del Comune di Mazara del Vallo con il Libero Consorzio di Trapani (ex Provincia Regionale).
Il primo dovrebbe cedere i terreni di sua proprietà, che sorgono in contrada Affacciata, al Consorzio Trapanese, al fine di ospitarvi i due licei al momento sprovvisti di una loro sede. Qualche mese fa, infatti, il Commissario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami, dispose lo spostamento dei licei in questione, per l’impossibilità di pagare gli affitti mensili delle strutture ospitanti.
Il passo successivo, dunque, per scongiurare un trasferimento delle due scuole tra Campobello di Mazara e Salemi, sarebbe la presentazione dei progetti per la costruzione dei due edifici e la richiesta da parte del Commissario Cerami al MIUR dei fondi necessari per realizzarli, fondi che pare siano già a disposizione.
Una volta fatto questo, nell’arco di circa 3 anni, l’area di Contrada Affacciata diverrebbe un vero e proprio campus, al cui interno troverebbero spazio quattro diversi istituti scolastici a disposizione della città: il Liceo Classico-Scientifico Adria Ballatore, il Liceo Artistico Don Gaspare Morello, l’ITIS Francesco Ferrara e l’Istituto tecnico Industriale Ruggero D’Altavilla. A completare l’assetto del campus lo storico Palazzetto dello Sport.
La realizzazione di questo lungimirante disegno risolverebbe l’oneroso problema degli affitti che annualmente gravano sulle casse del Libero Consorzio Trapanese.
Centro Studi “La Città”
Responsabile della Comunicazione
G.B. Quinci