Prima conferenza dei quartieri ieri a Palazzo di Città. I referenti di sette quartieri sui 10 che hanno partecipato al voto hanno risposto alla convocazione effettuata dal sindaco Quinci e dall’assessore alla Partecipazione Casale ai sensi degli articoli 2 e 4 del nuovo regolamento comunale dei quartieri e delle consulte approvato lo scorso 13 luglio dal Consiglio comunale.
Come noto, infatti, il nuovo regolamento ha sostituito il precedente che era stato varato nel 2021 in quanto l’esito delle elezioni dei Comitati di Quartiere tenutesi dal 13 al 16 marzo scorso non aveva consentito il raggiungimento dello sbarramento. Alle Pertanto, con il nuovo regolamento approvato, si è consentita l’immediata operatività delle consulte di quartiere, nelle more della convocazione del primo turno elettorale unico che si terrà entro tre anni, individuando quali componenti reggenti della costituenda consulta coloro che sono risultati tra i primi cinque candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze per ogni quartiere.
Con l’approvazione del nuovo regolamento, inoltre, le denominazioni delle figure di presidente e vice presidente di ogni consulta vengono sostituite dai termini referente e referente aggiunto.
L’incontro tenutosi ieri in Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani è stato introdotto dal sindaco Salvatore Quinci che ha sottolineato “l’importanza dello strumento della conferenza e delle consulte dei quartieri per accorciare le distanze tra l’amministrazione e la società civile, portando avanti progetti condivisi dando protagonismo alla cittadinanza attiva”.
L’incontro è poi proseguito con l’assessore alla Partecipazione Gianfranco Casale con la condivisione delle prime esperienze nelle consulte, con particolare riferimento ai progetti già in cantiere. Nel corso della conferenza sono inoltre stati rilanciati alcuni strumenti specifici per i quartieri come i patti di collaborazione, le portinerie di comunità e il controllo di vicinato. Si è inoltre deciso che Makara avrà la reggenza provvisoria di Madonna del Paradiso e che Tonnarella avrà la reggenza provvisoria di Sicomo Carmine in quanto dei 12 quartieri previsti dal Regolamento le elezioni si sono svolte in 10 quartieri (non hanno partecipato al voto Madonna del Paradiso e Sicomo Carmine).
Nella foto allegata: da sin. l’assessore Gianfranco Casale, Angelica Ajello (reggente Makara), Vito Gancitano (reggente Banna), Paola Galuffo (reggente Tre Valli), il sindaco Salvatore Quinci, Stefano Decina (reggente Casa Santa), Serafino Ingardia (reggente Tonnarella), Gloriana Ripa (reggente Madonna dell’Alto Gorgorosso), Vita Maria Di Prima referente aggiunto di Centro Storico.
Comunicato Stampa Comune di Mazara del Vallo