Questa mattina in Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani il sindaco Salvatore Quinci ha proceduto alla notifica della determinazione n. 71 di oggi con la quale si rinnovano per un altro anno gli incarichi a titolo gratuito agli ispettori ambientali, consegnando ai presenti il nuovo tesserino identificativo.
L’incontro, svoltosi alla presenza del comandante della Pm Vincenzo Bucca, dell’Ispettore di Pm Filippo Passanante, del funzionario Tatiana Perzia e di una rappresentanza dell’Ufficio comunale Ambiente è stato inoltre utile per fare il punto sulle attività e programmare le azioni a salvaguardia e tutela dell’ambiente che verranno realizzate soprattutto nel periodo estivo ormai alle porte.
Tra le attività svolte in sinergia da Pm e Ufficio Ambiente con l’ausilio della videosorveglianza e le attività di segnalazione degli Ispettori volontari ambientali si segnalano: l’individuazione di 80 evasori totali Tari e sanzioni per oltre 50mila euro totali in questo primo scorcio di 2023.
Gli Ispettori volontari ambientali comunali hanno inoltre collaborato per la distribuzione di materiale informativo inerente il calendario rifiuti e mastelli.
I compiti: servizi di pubblica utilità nel territorio per la prevenzione, la vigilanza, il corretto conferimento, la gestione e la raccolta dei rifiuti. Compiti a difesa e salvaguardia del suolo, del paesaggio e dell’ambiente in sinergia con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e tutti gli uffici comunali del Servizio Ecologia e Ambiente.
L’espletamento del servizio è di carattere volontario, non retribuito, e non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro e per lo stesso non è previsto alcun compenso professionale, salvo eventuali contributi concessi dalla Regione o da altri Enti o eventuali somme elargite a titolo di rimborso spese a carico del Comune.
Il sindaco Quinci, nel suo intervento di saluto, ha espresso un ringraziamento agi Ispettori ambientali per avere scelto “di dare una mano alla Città affinché la salvaguardia ambientale sia un valore condiviso dalla comunità”.
Su richiesta degli stessi Ispettori ambientali, già dotati di tesserino, maglietta e cappellino identificativi, si è inoltre impegnato a dotare gli ispettori di nuove divise complete.
La gestazione della nuova figura di supporto ambientale ha avuto origine fin dal 2019, su proposta unanime della Commissione consiliare Ambiente. Il Consiglio comunale ha poi deliberato l’istituzione e la regolamentazione della figura con deliberazione n. 120 del 30 novembre 2020.
Gli Ispettori ambientali volontari comunali sono stati selezionati a seguito di avviso pubblico e dopo il superamento con esito positivo di un corso formativo sono entrati in attività in 18 nell’ottobre del 2021.
Oggi la conferma per un ulteriore anno.