Misure restrittive prorogate fino al 3 maggio. Lo ha confermato il premier Conte. Annunciata, dal 14 aprile, la riapertura di cartolerie, librerie e negozi di vestiti per neonati e bambini. Nuove regole per le attività aperte, con l’obbligo di mascherine per i dipendenti e prodotti per disinfettare le mani vicino alle casse o anche alle tastiere dei bancomat.
Si ricorda che in base all’ordinanza 15/2020 del Presidente della Regione Siciliana per attività di vendita e distribuzione di generi alimentari obbligo di uso costante di mascherina; utilizzo di guanti monouso.
In ogni luogo nel quale non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro tra persone, è fatto obbligo a ciascuno di coprire naso e bocca con una mascherina o con altro adeguato accessorio.
Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione per i farmaci, sono limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. Permane il divieto di gite fuori porta, di spostamento nelle seconde case e verso luoghi di villeggiatura.
La chiusura domenicale e nei giorni festivi, si applica anche ai servizi di consegna a domicilio, fatta eccezione per i farmaci e per i prodotti editoriali.