Ritenuto necessario disciplinare le attività di sbarco del pesce spada nell’ambito del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, ai sensi delle richiamate disposizioni normative, al fine di consentire l’esecuzione dei previsti controlli e per rendere attuativi gli obblighi imposti dalla normativa vigente;
Periodi in cui è consentita la pesca del pesce spada
I periodi di divieto per la pesca professionale, sportiva e ricreativa del pesce spada sono individuati, ogni anno, con provvedimento dell’Autorità competente in materia. Per quanto riguarda l’annualità del 2018, il Pesce Spada del Mediterraneo può essere pescato soltanto dal 1° aprile 2018 al 31 dicembre 2018”
In esecuzione di quanto prescritto al comma 5° dell’art. 2 del Decreto Ministeriale 23 febbraio 2018 in premessa citato, nell’ambito del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, lo sbarco o trasbordo di pesce spada provenienti da pesca professionale e sportiva, anche se trattasi di catture accessorie o accidentali, è consentito esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso il Piazzale Quinci. In alternativa tutti i giorni della settimana, in ore diurne, presso la Banchina Ammiraglio Francese del porto di Mazara del Vallo. L’Autorità Marittima si riserva, in qualunque momento, la possibilità per qualunque necessità o opportunità di carattere operativo, di assegnare altra banchina o punto di sbarco, dandone diretta comunicazione ai comandi di bordo delle unità da pesca interessate.
E’ vietato lo sbarco o trasbordo di pesce spada in qualsiasi altro approdo o sorgitore ricadente nel Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo.
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Nei link sottostanti seguono le ordinanza da scaricare e/o visualizzare
ORDINANZA N° 21 ORDINANZA N° 27