In corso di svolgimento nell’Aula formativa comunale del Palazzo della Legalità di via Giotto il Seminario rivolto a dirigenti e dipendenti della pubblica amministrazione, sui temi della prevenzione della corruzione dal titolo “Non per paura ma per cultura: esperienze e buone pratiche a confronto per la Buona Amministrazione”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Formatori con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e la collaborazione del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, nell’ambito della Giornata della Legalità dedicata aFilippo Basile, il funzionario della Regione Siciliana ucciso dalla mafia il 5 luglio 1999.
Il Seminario è stato preceduto dalla cerimonia di intitolazione dell’Aula Formativa a Filippo Basile, al quale l’Amministrazione Comunale ha anche intitolato una strada comunale, traversa della via Bessarione.
La cerimonia si è svolta alla presenza degli Assessori Vito Ballatore, Silvano Bonanno, Adele Spagnolo, Anna Monteleone, del presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano, di padre Vincenzo Aolisi in rappresentanza del Vescovo, del figlio del compianto funzionario regionale e della vedova Maria Rita Buongiorno.
L’incontro è stato introdotto dal Segretario generale del Comune Antonella Marascia e dal presidente regionale dell’Associazione Italiana Formatori Salvatore Cortesiana. Previsti inoltre gli interventi di: Bernardo Triolo (dirigente del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo), Giuseppina Ida Elena Giuffrida (presidente del Comitato Unico di Garanzia della Regione Siciliana), Giuseppe Leto (funzionario della Regione Siciliana).
Comune di Mazara – Ettore Bruno