Con grande gioia annunciamo che giorno 22 aprile alle ore 10, nella sede centrale I. C Borsellino-Ajello via S Caterina 3 Mazara del Vallo , si inaugurerà la mostra permanente “The Faces of innocence” con la prestigiosa presenza del Maestro fotografo ,di fama internazionale ,Saro Di Bartolo ,ambasciatore in Italia della Besharat Arts Foundation.
Ben 60 fotografie degli artisti Saro Di Barolo e Simon Lister sono state donate dalla galleria Besharat della Georgia (U.S.A.) e hanno inondato con i loro colori e la loro corroborante bellezza le pareti della nostra scuola . L’idea di candidare il nostro Istituto nel progetto internazionale “Arts in the school” , nasce grazie alla proposta dell’insegnante Dora Caltagirone da sempre amante delle arti figurative e consapevole della valenza formativa che ha l’Arte nella formazione delle personalità.
La proposta è stata subito accolta con entusiasmo e vigore dal Dirigente Scolastico dottoressa Eleonora Pipitone ,sempre attenta a promuovere percorsi di apprendimento attenti alla valorizzazione delle diversità e alla formazione di cittadini consapevoli dei valori trasversali a tutti i popoli , pienamente aderenti alla “mission” della nostra scuola.
L’impegno personale del Maestro Saro Di Bartolo ha suggellato il tutto e ha consentito alla nostra scuola di diventare un museo vivo ,dove le immagini fotografiche con il loro carisma entrano negli sguardi attenti degli alunni, coinvolgendoli in riflessioni profonde sulla diversità, sulla fratellanza, sulla giustizia sociale. Il fascino delle immagini si intreccia come ossimoro all’amarezza del disagio sociale che molti popoli ancora vivono e sembrano condurci verso strade di cooperazione, di pace, di empatia, di umanità.
Sono questi i pilastri su cui si fonda “The faces of Innocence”,fondamenta attraverso cui sposiamo con fermezza non solo il pensiero di Dostoevskij secondo il quale “la bellezza salverà il mondo” , ma osiamo dire di più , “la bellezza lo migliorerà”!
d.c