“La nostra Città che ha quasi sessantamila abitanti un asilo nido comunale non l’aveva ed oggi finalmente ce l’ha. Sono tante le strutture che in questi abbiamo inaugurato ma questa mi riempie particolarmente di gioia e contentezza perché non è soltanto il luogo dei colori e della festa quotidinana, è il luogo dei bambini e quando si fanno le cose per i bambini si fanno investimenti straordinari. E’ un segnale ottimistico per la nostra Città!”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo nel corso della cerimonia d’inaugurazione del primo asilo nido comunale realizzato dall’Amministrazione Cristaldi con i fondi del Pac Infanzia, circa 150 mila euro ottenuti con il Distretto socio sanitario n. 53 di cui Mazara è capofila.
L’Amministrazione ha ottenuto sia i fondi per realizzare la moderna ed efficiente struttura che sorge in un’area comunale adiacente la scuola di Santa Gemma sia i fondi per gli arredi e la gestione, che è stata affidata dopo apposita gara alla cooperativa Amantea di Caccamo.
Da lunedì il via alle attività con 12 bambini ospiti del micronido e due squadre di educatori ed ausiliari che si alterneranno un giorno ciascuno dal lunedì al sabato.
Presenti al taglio del nastro ed alla inaugurazione dell’asilo nido comunale, oltre al Sindaco Cristaldi, gli assessori Spagnolo, Bonanno, Billardello, Vassallo e Ballatore, la dirigente del primo settore comunale Gabriella Marascia, consiglieri comunali, alcune famiglie con bimbi che frequenteranno da lunedì la struttura, la dirigente della scuola Santa Gemma Maria Luisa Asaro e gli operatori della cooperativa Amantea coordinati da Annalisa Bonsignore.
Le famiglie dei 12 bambini ammessi in graduatoria contribuiranno alla retta sulla base dell’Isee. Per quelle con Isee inferiore ai 6000 euro la retta sarà gratuita; con Isee fino 12 mila euro si pagherà il 50%, con Isee fino a 18 mila euro si pagherà il 75%, mentre l’intera retta sarà pagata con Isee superiore ai 18 mila euro.
L’Amministrazione Comunale è destinataria di ulteriori finanziamenti per la realizzazione di un secondo nido comunale (per 24 bambini) e per uno spazio gioco (per 16 bambini) che saranno realizzati nel plesso Poggioreale del I Circolo didattico. Dopo il superamento di alcuni ostacoli tecnici l’iter di gara e l’avvio dei lavori dovrebbero avvenire entro pochi mesi.
Comunicato Stampa Comune di Mazara – Ettore Bruno