Inaugurato questa mattina dal sindaco Salvatore Quinci e dal presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu Nino Carlino lo Sportello Informazioni Pesca.
E’ ubicato nei locali riqualificati adiacenti l’Aula consiliare di via Carmine. Sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e, su appuntamento, anche il pomeriggio del martedì fino alle ore 16.
Lo Sportello è stato realizzato dal Comune con un finanziamento di circa 100mila della Fondazione “Tonni e Tonnare del litorale trapanese – Flag” e, sulla base di una convenzione, è stato affidato al Consorzio di Valorizzazione del Pescato Cosvap – Distretto della Pesca.
Fornirà servizi, informazioni e aggiornamenti su:
– opportunità legate ai bandi regionali, nazionali e comunitari a valere sui programmi operativi Ue;
– leggi vigenti in materia di attività marittime legate alla navigazione, al commercio, alla pesca, e quant’altro legato alla filiera del mare ivi compresa attività di internazionalizzazione;
– ascolto e orientamento con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere i principi della Blue Economy e della Circular Economy a servizio degli operatori del mare e della filiera ad esso correlata.
La cerimonia inaugurale, alla presenza dei rappresentanti delle locali forze dell’ordine, dei rappresentanti del Flag, di assessori, consiglieri comunali e operatori della pesca, si è aperta con la benedizione dei locali da parte di don Salvatore Gabriele ed il taglio del nastro.
Il sindaco Salvatore Quinci, anche nella qualità di presidente del Flag trapanese, ha sottolineato “l’importanza della cooperazione tra Comune e Flag, che ha consentito di riqualificare un locale comunale che era prima adibito a magazzino e che ora è un punto di informazione e riferimento per gli operatori del comparto Pesca grazie alla convenzione con il Distretto”.
Il presidente Nino Carlino del Distretto dal canto suo ha ringraziato l’amministrazione comunale ed il Flag per la collaborazione sinergica che “consentirà di unire le forze per fornire servizi ed informazioni alla marineria con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità per lo sviluppo del comparto”.
Per contatti: distrettopesca@gmail.com – Tel. +39 0923.1928986 – 85
Gli interventi di riqualificazione dei locali sono stati realizzati dall’impresa Pro.A.Co srl di Comiso, risultata aggiudicataria per un importo complessivo di circa 42mila euro a seguito di un ribasso d’asta operato di circa il 28%.
Con un’altra procedura di affidamento sono stati acquistati gli arredi d’ufficio e computer, a cura dell’impresa Ambiente srl di Trapani per un costo complessivo di circa 24mila euro, a seguito di un ribasso sul costo preventivato del 3%.
Comunicato Stampa Comune di Mazara del Vallo