Venerdì 28 maggio alle ore 12,30 nella piazza Mokarta inaugurazione del cantiere. Lavori e restauro finanziati ed attuati dalle ditte Chiraema srl e Marino Rosario srl che hanno aderito alla ricerca di sponsorizzazioni tecniche da parte del Comune
Al via il restauro della scultura-fontana di piazza Mokarta “Uomini che vengono dal Mare”, opera realizzata nel 1964 dal compianto scultore mazarese di fama internazionale Pietro Consagra e donata alla Città.
Venerdì 28 maggio alle ore 12,30 il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore comunale Germana Abbagnato parteciperanno all’apertura del cantiere nella piazza Mokarta insieme ai rappresentanti delle aziende Chiraema srl e Marino Rosario srl, sponsor tecnici dei lavori (li finanziano e li realizzano) a seguito di partecipazione all’avviso di ricerca sponsorizzazioni emanato dal Comune nell’agosto 2020.
“Questi interventi – ha sottolineato l’assessore Germana Abbagnato presentando recentemente in conferenza stampa il restauro – sono frutto della sinergia e della collaborazione inter istituzionale e pubblico-privata in quanto si avvale dello sponsor tecnico di due aziende mazaresi: Chiraema e Marino Rosario, che non solo finanziano i lavori ma li realizzano, attuando un progetto della Soprintendenza ai Beni Culturali elaborato grazie ad un protocollo d’intesa con il Comune”.
“Da oltre vent’anni – ha sottolineato l’assessore Abbagnato – la fontana è in uno stato di cattiva conservazione ed ora finalmente potremo restituirla al suo antico splendore a costo zero per le casse comunali. In questo modo – ha aggiunto – la Città vuole onorare la memoria del Maestro Consagra al quale abbiamo dedicato la mostra di opere grafiche esposta al Collegio dei Gesuiti in collaborazione con la Fondazione Orestiadi, recuperando oltre 100 opere tra litografie, acqueforti, acquetinte e seragrafie realizzate da Consagra tra il 1947 ed il 1977”.
Responsabile del procedimento dei lavori di restauro della fontana è l’architetto Michele Caldarera dell’ufficio tecnico comunale.
Dettagli sugli interventi di restauro verranno forniti nel corso della cerimonia inaugurale dei lavori (venerdì 28 maggio 2021 ore 12,30) che verrà effettuata nel rispetto delle prescrizioni antiCovid.
Dettagli sugli interventi di restauro verranno forniti nel corso della cerimonia inaugurale dei lavori (venerdì 28 maggio 2021 ore 12,30) che verrà effettuata nel rispetto delle prescrizioni antiCovid.
Ettore Bruno (addetto stampa Città di Mazara del Vallo)