“La presenza nella nostra Città del prof. Mourir Dhouib e di un gruppo di studiosi del Laboratorio di architettura e paesaggio dell’E.N.A.U di Tunisi rafforza l’antico legame di amicizia e di cultura tra la nostra Città e la Tunisia. L’occasione offerta dal progetto Connecting City pone Mazara del Vallo al centro di una serie di studi internazionali paesaggistici e architettonici realizzato nel Comune con l’Associazione Autonome Forme”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, accogliendo al Collegio dei Gesuiti il prof. Mounir Dhouib, Professore ordinario di Progettazione Architettonica dell’Université de Carthage e già direttore dell’Ecole Doctorale dell’E.N.A.U. de Tunis e Université de Carthage, che coordina fino al 22 dicembre il Laboratorio Urbano di architettura e paesaggio “AmaUmran 2017-2018” con la partecipazione dell’architetto Marco Scarpinato (Ar.M.C.), dell’architetto Fatma Zohra Sakka (Ar.M.C.) e di un gruppo selezionato di laureandi dell’E.N.A.U. de Tunis.
La presenza in città di questo gruppo di studiosi dell’E.N.A.U. de Tunis è finalizzata a sviluppare una visione per Mazara del Vallo esaltando il ruolo del progetto d’architettura e del disegno degli spazi urbani quale strumento privilegiato per realizzare un proficuo confronto ed un dialogo tra le culture che si fronteggiano tra le due sponde del Mediterraneo.
Il Laboratorio Urbano di architettura e paesaggio punterà individuare e connettere le molteplici identità di Mazara del Vallo, città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura. Unitamente alle attività progettuali previste dal Laboratorio, il Professore Mounir Dhouib terrà una lecture pubblica dedicata alle Medine con un focus sulla Medina di Tunisi.
Come quelli precedenti, anche questo Laboratorio Urbano di architettura e paesaggio è ideato dall’Associazione AutonomeForme nell’ambito del progetto “Connecting and Creating” e, nel proseguire il percorso già cominciato con le precedenti attività tenutesi nei mesi di aprile, maggio e giugno anche questo laboratorio punterà a creare una pluralità di alta formazione a Mazara del Vallo
Il Laboratorio Urbano di architettura è realizzato all’interno di “ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab”, il laboratorio itinerante di urban design, paesaggio e architettura ideato da AutonomeForme.
Il laboratorio “ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab” è sviluppato dal Comune di Mazara del Vallo in partenariato con le associazioni AutonomeForme, OliverLab e Amunì.Paris nell’ambito dell’offerta culturale dei progetti “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali” e “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea”, entrambi finanziati dalla Regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 ed attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove Azioni e Misure Anticicliche. I due progetti sono altresì caratterizzati dagli interventi di allestimento dei nuovi spazi laboratoriali rispettivamente allocati nel Centro Polivalente di Cultura (ex Collegio dei Gesuiti) e nel Parco del Miragliano.
Il laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è stato attivato a Mazara del Vallo a partire da aprile 2017 per individuare e connettere le molteplici identità di questa città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura. ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab prevede laboratori, incontri, mostre e workshop che coinvolgeranno tutte le fasce di età.
Il Laboratorio Urbano di architettura e paesaggio condotto dal Professore Mounir Dhouib si terrà negli spazi laboratoriali del Centro Polivalente di Cultura / ex-Collegio dei Gesuitisito a Mazara del Vallo in Piazza Plebiscito / Via Nicolo Tortorici. I risultati di questo lavoro saranno presentati nel 2018 nell’ambito delle attività conclusive del laboratorio “ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab”.
BIOGRAFIA DI MOUNIR DHOUIB
Mounir Dhouib, architetto e Ph.D. in architettura con il professor Alain Rénier.
Professore presso l’Université de Carthage, insegna Progettazione Architettonica all’ENAU de Tunis e Teoria della Progettazione all’EDSIA. Dal 2008 al 2016 è stato direttore dell’Ecole Doctorale Sciences et Ingénierie Architecturales. Mounir Dhouib è altresì responsabile dell’Equipe de recherche Ar.M.C..
Associazione Autonome Forme