La dirigente dott.ssa Eleonora Pipitone, dell’istituto “Borsellino -Ajello”, quest’anno ha dato una bellissima opportunità ai bambini e ai ragazzi di ogni ordine e grado di scuola per arricchire le loro competenze con il progetto “Mazara Medievale”. E’ intervenuto l’esperto Gianni Panconesi che con la sua preparazione e professionalità ha fatto scoprire all’utenza che il periodo Medievale con i vari domini ha lasciato un prezioso valore alla città di Mazara Del Vallo, diventata nei vari anni meta turistica per le sue bellezze artistiche e culturali.
I bambini della sezione “A” di quattro anni di scuola dell’infanzia del plesso “Poggioreale”, hanno avuto modo di scoprire e conoscere il loro territorio anche nell’evoluzione storica, impegnandosi nell’allestimento di un plastico “Mazara ieri e oggi” con l’utilizzo di materiale di riciclo. Inoltre, si sono impegnati con entusiasmo divertendosi, nella danza Medievale, ballata da due gruppi e basata sui passi ritmici e girotondo, indossando i classici costumi del tempo.
I bambini di tre anni, scuola dell’infanzia sezione “A” del plesso “D. Ajello”, dopo l’ascolto di un racconto storico hanno dipinto un castello per loro fiabesco e sono stati catapultati dentro un’atmosfera magica con i vestiti Medioevali, alla creazione di giocattoli in legno e di stoffa. Le insegnanti ringraziano vivamente la Dirigente e tutti i genitori che hanno dato il loro contributo e collaborazione, per la buona riuscita del progetto.
Comunicato Stampa