Giovedì 8 marzo e venerdì 9 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, presso gli spazi dell’ex Collegio dei Gesuiti a Mazara del Vallo, si terrà MIX & MACTH una due giorni dedicata ed articolata in due momenti: una passeggiata nel centro storico alla ricerca di texture urbane e un laboratorio di composizione libera realizzata con utilizzo di moduli ceramici, rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.
Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto “ConnectingCity | Ceramiche in Città”.
Questo duplice appuntamento curato dagli artisti Wanda Cronio e Fabio Accardo Palumbo è volto a sviluppare la creatività e l’immaginazione attraverso giochi di composizione svolti con l’utilizzo di moduli e sottomoduli realizzati durante il laboratorio – Città a Pezzetti – e con scarti ceramici che – come elementi geometrici di varia forma, texture, colore – si prestano spontaneamente al gioco compositivo, all’accostamento intuitivo e analogico nonché alla semplice stimolazione estetica affidata al ritmo di colori, segni e forme.
Le attività di “MIX & MACTH” sono condotte da:
• Wanda Cronio, progettista di laboratori creativi per l’infanzia e adulti (specialista formata al Metodo Bruno Munari®). Promuove esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.
• Fabio Accardo Palumbo, pittore d’impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l’infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver. Ha realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).
• Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l’infanzia. Si occupa di progetti culturali per l’infanzia, promozione alla lettura, educazione all’immagine, attività di formazione sul libro illustrato e sulla letteratura per ragazzi dedicate a docenti e adulti che si occupano di cultura dei giovani.
Comune di Mazara – Ettore Bruno
Foto d’archivio del progetto Ceramiche in Città