MAZARA, SEDUTA DI CONSIGLIO DEDICATA ALLA RICOSTITUZIONE DEL PLENUM
Bocciata la variante per la realizzazione di un impianto di distribuzione carburanti e gas metano
Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, riunitosi ieri pomeriggio per l’esame di 23 punti iscritti all’ordine del giorno, ha dedicato la parte iniziale al ricordo di Giacomo Cangemi, il consigliere comunale venuto a mancare all’alba di venerdì all’età di 55 anni.
Nella postazione occupata da Cangemi nel corso della sua attività di consigliere comunale è stata deposta una corona di fiori e la fascia della presidenza del Consiglio Comunale. In un clima di grande commozione è stato osservato un minuto di raccoglimento. Il Presidente Vito Gancitano, dopo avere onorato la memoria di Giacomo Cangemi con un breve messaggio, a nome dell’intero Consiglio ha consegnato un mazzo di fiori ai tre figli del compianto consigliere: Florenza, Andrea e Nicola Cangemi, esprimendo la vicinanza del Consiglio alla famiglia. Un messaggio di cordoglio e di apprezzamento per l’attività svolta dal Cangemi al servizio della comunità è stato espresso a nome dell’Amministrazione dal vice sindaco Silvano Bonanno e
Il Consiglio ha poi proseguito i lavori con la ricostituzione del plenum: votata positivamente all’unanimità dei presenti la surroga del consigliere Cangemi con il primo dei non eletti della lista “La Svolta” Antonio Colicchia, che si è insediato dopo il giuramento. Voto unanime anche per la convalida e la sostituzione nella terza commissione consiliare permanente “Lavori Pubblici”, della quale faceva parte Cangemi con il neo consigliere Colicchia. Sospesa in attesa di un chiarimento regolamentare la sostituzione per quanto riguarda la Commissione Statutaria.
Nel corso dei lavori si sono registrate le dimissioni di alcuni consiglieri comunali da componenti di commissione; in particolare Vito Foderà si è dimesso dalla 4° Commissione, Rosaria Provenzano dalla seconda Commissione e Giuseppe Giacalone dalla prima commissione.
Il Consiglio ha quindi dibattuto il punto relativo al “Progetto per la realizzazione di un impianto di Distribuzione Carburanti e gas naturale (metano) da realizzarsi nella via G. Bessarione, in Mazara del Vallo, comportante variante allo strumento urbanistico, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 160 del 07/09/2010”. Il punto è stato bocciato con 8 favorevoli, 7 astenuti ed un voto contrario.
Venuto meno il numero legale il Consiglio Comunale è stato interrotto e riprenderà oggi in seduta di prosecuzione alle ore 15,30.
Nella Foto
Il Presidente Vito Gancitano ed i figli del consigliere Cangemi