A MAZARA DEL VALLO LA TENDA DEI GIOVANI: IN PIAZZA PER L’ASCOLTO
Dopo Partanna toccherà questo fine settimana piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, la tenda per i giovani allestita dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile. La tappa, domani (sabato) e domenica, fa parte del Progetto educativo elaborato e presentato al Convegno dei giovani dello scorso dicembre.
«Ciò dimostra come il Progetto educativo comincia a prendere forma nelle iniziative annuali sia dei gruppi parrocchiali che degli eventi diocesani» spiega don Giuseppe Inglese, responsabile del Servizio diocesano. La tenda, promossa dal servizio nazionale di Pastorale giovanile, si inserisce, infatti, nella tematica dell’abitare nell’ascolto, poiché i giovani verranno ascoltati durante il cammino quaresimale, in preparazione al Sinodo che li radunerà l’11 e 12 agosto a Roma, insieme a Papa Francesco.
Il servizio diocesano ha accolto l’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana.
Dopo Mazara del Vallo (questo weekend) la tenda sarà allestita il 17 e 18 marzo a Pantelleria. La tenda si articolerà in tre tappe: attraverso un cammino graduale i giovani verranno dapprima accolti nello spazio animazione- accoglienza, poi verranno condotti attraverso un percorso di evangelizzazione, nel quale scopriranno dei testimoni di umanità attraverso otto personaggi che si richiamano alle otto beatitudini.
Dopo lo spazio di umanizzazione, si ritroveranno nell’ultima tappa quella della spiritualità dove i giovani potranno farsi ascoltare e confrontarsi con dei sacerdoti. Infine entreranno nella tenda dell’adorazione dove avranno modo di pregare e ringraziare il Signore.
Max Firreri