Da lunedì 3 luglio e fino al 31 agosto verranno sospesi i rientri pomeridiani del lunedì e del mercoledì degli uffici comunali, che pertanto in luglio e agosto osserveranno l’orario 8-14 dal lunedì al venerdì.
Lo prevede la determinazione sindacale n.122 emanata ieri dal sindaco Salvatore Quinci in deroga al normale orario di lavoro e di servizio degli uffici comunali, considerato che in estate si riduce nei pomeriggi l’afflusso dell’utenza. Le ore non lavorate dal personale in luglio e agosto nei mancati rientri pomeridiani verranno recuperate da ottobre a dicembre i primi sabato del mese, secondo le indicazioni che verranno fornite dai singoli dirigenti comunali.
In luglio e agosto, pertanto, come sopra riportato: gli uffici comunali osserveranno di norma l’apertura 8-14 dal lunedì al venerdì. Fanno eccezione i servizi pubblici essenziali, le attività del comando di Polizia Municipale, i siti museali che resteranno aperti anche il pomeriggio.
Per quanto riguarda il servizio a sportello Tributi, oltre al ricevimento del pubblico la mattina, è assicurato anche in luglio e agosto un rientro pomeridiano nella giornata del mercoledì dalle 14,30 alle 17,30.
Anche la biblioteca comunale resterà aperta in estate due pomeriggi a settimana (anziché 4 pomeriggi come è avvenuto fino ad ora). In particolare, in luglio e agosto la biblioteca comunale resterà aperta al pubblico oltre che la mattina dal lunedì a venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,45 anche nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì dalle ore 14,50 alle ore 17,50 mentre da settembre tornerà ad aprire anche nei pomeriggi di martedì e giovedì che al momento vengono sospesi.
Restano invariati in estate gli orari di apertura del cimitero comunale (feriali 8-17, sabato, domenica e festivi 8-13).
Per quanto riguarda l‘Ufficio Carte d’Identità rimarrà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Non si effettuerà il servizio al pubblico del mercoledì pomeriggio in luglio e agosto ma il mercoledì viene effettuato la mattina (da settembre il mercoledì tornerà solo al pomeriggio). Gli uffici Autentiche, Stato Civile, Elettorale e Leva riceveranno il pubblico in luglio e agosto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle 13. Gli altri giorni ed ore mattutine d’estate continuano a svolgere lavoro di back office.
I siti museali di competenza comunale restano aperti in estate dal martedì alla domenica sia nelle ore mattutine che tutti i pomeriggi compresi i festivi fino alle ore 19.
Aperto sette giorni su sette, mattina e pomeriggio, l’InfoPoint turistico dell’ex Alhambra di piazza Mokarta dietro l’Arco Normanno, dove sarà possibile nei prossimi giorni reperire anche il materiale dell’Estate Mazarese 2023.