In corso di svolgimento un’esercitazione di Protezione Civile regionale alla quale partecipa la Città di Mazara del Vallo con i suoi uomini e con i propri strumenti.
Nel ricordo del drammatico terremoto che 50 anni fa colpì la Valle del Belice quest’oggi l’intero territorio colpito da quel sisma partecipa a questa esercitazione.
Le Città coinvolte con le loro sedi locali di Protezione Civile, coordinate dalla rete di protezione civile regionale, stanno effettuando una esercitazione per la verifica delle strumentazioni e per testare la rapidità di risposta in caso di evento sismico.
”Attraverso tali esercitazioni – ha detto Michele Di Stefano, funzionario regionale di Protezione Civile – testiamo la macchina di protezione civile regionale. In occasione della ricorrenza del terremoto della Valle del Belice – ha aggiunto – abbiamo coinvolto i comuni che allora furono coinvolti dal sisma per provare i macchinari e verificare la prontezza di quegli uomini e associazioni che eventualmente, ci auguriamo mai, dovrebbero intervenire con prontezza”.
“La nostra sede di Protezione civile, all’interno dell’autoparco comunale, si è attivata per testare tutti i nostri macchinari e quello che potrebbe essere il nostro contributo in caso di emergenze. Un’esercitazione che serve per verificare nella pratica la nostra attività e che può aiutarci a migliorare laddove risulti necessario” ha detto il Comandante della Polizia Municipale e responsabile della Protezione civile comunale, Salvatore Coppolino.
Nell’esercitazione sono coinvolte complessivamente 25 città delle provincie di Trapani, Palermo e Agrigento.
Comunicato Stampa Comune di Mazara