Primo giorno di scuola e subito emergono i primi disagi. Nonostante la riapertura rinviata dal 14 al 24 settembre, causa elezioni referendarie, oggi la scuola ha aperto i battenti, ma per le mamme e i bambini di alcune classi della scuola Grassa di Mazara del Vallo non è stato un buon inizio. Ci sono arrivate lamentele in redazione e sui social di alcune mamme che lamentano la mancanza di banchi, pertanto i bambini sono stati fatti inginocchiare per usare le sedie come appoggio. Di seguito i post di due mamme che hanno avvisato il sindaco Quinci della situazione incresciosa venutasi a creare.
“Buongiorno signor sindaco,
sono una mamma la cui figlia frequenta la scuola elementare Grassa qui a Mazara del Vallo …….oggi é stato il primo giorno di scuola per i nostri ragazzi …..che dopo la chiusura per l’emergenza Covid……erano felicissimi di ritornare a scuola, di rivedere compagni e maestre e di ricominciare a vivere la normalità…certamente nel rispetto di tutte le regole che questa situazione ci ha imposto….
Adesso vengo al punto…..il motivo che mi spinge a scrivere questo post……é per metterla al corrente della situazione incresciosa che si é verificata oggi all’uscita da scuola……
Noi mamme abbiamo appreso che le aule dove i nostri figli questa mattina hanno passato 4 ore …….sono sprovviste di banchi e cattedre….
Sono rimasti seduti sulle sedie ….che sono servite anche come banco per scrivere e per fare merenda……mentre loro stavano inginocchiati sul pavimento…..
Io dico che questa é una cosa che non sta ne in cielo e ne in terra……e mi rammarico pensando che da marzo a settembre ……sono 7 mesi in cui si dovevano rendere fruibili e idonee le scuole per accogliere in sicurezza i nostri figli…..e ad oggi 24 settembre (tra l’altro data d’inizio rimandata….visto che si doveva rientrare il 14) la situazione che ci si presenta davanti ….é sapere che i nostri figli devono stare in ginocchio ….per usare le sedie come banchi?
Alla faccia anche delle norme e dell’igiene?
Io credo che ci sia qualcosa che non va…..
Spero che questo mio post non cada nel dimenticatoio e che magari una volta a conoscenza della situazione lei possa aiutarci al più presto!!!!
Speranzosa in un suo riscontro le porgo i miei saluti!!!!
Una mamma delusa”
Secondo post:
“Sono qui a confermare le condizioni della scuola in questione. Anche le mie figlie frequentano lo stesso istituto, consapevoli della situazione di cambiamento che ci aspettava, purtroppo la situazione che abbiamo constatato stamani è stata surreale, mancavano anche i banchi, e dove c’erano i vecchi, i bambini di alcune classi hanno indossato le mascherine durante le lezioni, probabilmente perché secondo i docenti nn potevano essere rispettate le nuove normative. Quindi spero che qsta situazione venga presa in considerazione dal personale preposto a garantire i diritti dei minori che hanno il diritto, nonché l’entusiasmo e la voglia di tornare tra i ‘banchi’ di scuola. Grazie per l’attenzione”
Ci auspichiamo che tutto verrà risolto nel più breve tempo possibile, i ogni caso la nostra redazione rimane a disposizione per dirigenti scolastici che vogliono rispondere e magari rassicurare le famiglie degli alunni per una risoluzione immediata del problema.
(Clicca sulle immagini sotto per ingrandire e leggere i post originali)
Redazione