A margine dell’incontro del Sindaco con i dipendenti dei Servizi Demografici, con riferimento alla carta d’identità elettronica, è stato ribadito il valore legale di documento di riconoscimento della ricevuta di richiesta di carta d’identità elettronica denominata “Riepilogo dati di accettazione pratica”.
Come chiarito dal Ministero dell’Interno, con la circolare n. 2/2018, la richiesta di carta d’identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento e pertanto deve essere accettata come tale da tutti i gestori di pubblici servizi, istituzioni, imprese, pubbliche e private, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della carta di identità elettronica cui si riferisce.
Come noto, all’atto della richiesta di rinnovo della carta d’identità o di emissione di nuovo documento, l’Ufficio Carte d’Identità rilascia una ricevuta di richiesta denominata “Riepilogo dati di accettazione pratica”, mentre il processo di emissione della CIE (Carta Identità Elettronica) viene gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La ricevuta di richiesta, in attesa dell’arrivo materiale della carta d’identità elettronica, ha comunque valore di documento di riconoscimento a tutti gli effetti.
Fermo restando il valore legale di tale ricevuta, per una migliore gestione del sistema di rilascio delle carte d’identità elettroniche, è utile che i cittadini richiedano il rinnovo della carta d’identità con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza. La richiesta può essere effettuata già 180 giorni prima della scadenza. E’ pertanto consigliabile non attendere gli ultimi giorni di scadenza del documento per richiedere il rinnovo.
Il rilascio della carta d’identità elettronica verrà effettuato esclusivamente su prenotazione telefonica allo 0923 671325 ovvero con prenotazione sull’apposita agenda ministeriale attraverso il portale predisposto dal Ministero dell’Interno: https://agendacie.interno.gov.it/.