Riparte a Mazara del Vallo l’iter per la gara d’appalto per la gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica.
Con propria determina, infatti, il sindaco Nicola Cristaldi nei giorni scorsi ha nominato il presidente della commissione di gara che dovrà procedere all’aggiudicazione del maxi-appalto da quasi 41 milioni di euro.
Un atto obbligato, in pratica, dopo che lo scorso novembre il Consiglio di giustizia amministrativa ha accolto in pieno il ricorso presentato dall’Eurotel, cioè la società di Agrigento che aveva presentato l’unica offerta nell’ambito della procedura a evidenza pubblica predisposta dall’amministrazione comunale per l’affidamento trentennale del servizio integrato inerente la gestione e tutto ciò che ruota attorno alla pubblica illuminazione.
Un procedimento, come si ricorderà, originariamente avviato da Palazzo dei Carmelitani nel 2012 e revocato in autotutela nel 2016. Revoca contro la quale l’Eurotel ha adito la via della giustizia amministrativa. Ebbene, Cristaldi ha nominato presidente di gara l’attuale dirigente esterno del terzo settore del comune, Nicolò Sardo e, adesso, sarà l’Urega di Trapani a nominare i due componenti esterni della commissione.
A questo punto, la gara in project financing nelle prossime settimane dovrebbe essere aggiudicata proprio all’Eurotel, che per i prossimi trent’anni gestirà la pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale, nonostante l’amministrazione Cristaldi avesse deciso di fare un passo indietro a seguito di alcune “oggettive valutazioni” e per motivi di “opportunità”, nonché per l’eccessiva durata dell’affidamento e per “l’impossibilità finanziaria a garantire nei prossimi anni la copertura di spesa prevista” nell’ambito di tale progetto.
(Fonte: Televallo – Giovanni Dilluvio)