“Ancora pochi giorni e a Mazara partirà il nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti. Verrà effettuata una raccolta porta a porta che dovrà portarci a ottime percentuali di differenziata che sarà inoltre accresciuta dal sistema che stiamo predisponendo nell’area dell’ex Stella d’Oriente, bene confiscato alla mafia e che è stato dato al Comune, dove sono in corso dei lavori e dove saranno ulteriormente selezionati e differenziati i rifiuti. E’ indubbio che serve la collaborazione dell’intera cittadinanza per il raggiungimento delle percentuali che ci siamo prefissati. E’ in corso la campagna di comunicazione che continuerà anche nei prossimi giorni e che porterà dal prossimo 14 Maggio a far partire la raccolta differenziata nella zona 1 della Città ma che entro la prima metà di Giugno interesserà l’intero territorio comunale”.
Lo ha detto il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi nel corso di un sopralluogo stamani nell’area dell’ex Stella d’Oriente, dove sono in corso i lavori per il posizionamento del Vaglio Rotante Mobile, impianto che permetterà di effettuare una prima selezione dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.
“Attraverso l’utilizzo del vaglio rotante mobile – ha detto il dott. Vito Di Giovanni, responsabile dell’ufficio Aro al Comune di Mazara del Vallo – tutti i rifiuti inseriti nel mastello del secco residuale (pattumiere Grigie) verranno fatti passare attraverso questa macchina che provvederà ad una prima separazione fra ciò che è rimasto di umido e che magari è stato inserito erroneamente dall’utente e ciò che invece potrà ulteriormente essere recuperato quali carta, vetro e plastica. Ciò – ha concluso Di Giovanni – si integra perfettamente con il sistema di raccolta differenziata che inizierà in Città”.
Intanto, a partire dal 14 maggio, nell’area confiscata alla mafia ora di proprietà del Comune dell’ex Stella d’Oriente, saranno realizzati lavori di adeguamento e messa in sicurezza della struttura compresa la realizzazione di una recinzione. L‘intervento sarà effettuato dalla ditta Tecnalibera di Paternò, aggiudicataria della relativa gara con un ribasso di circa il 30% su un importo a base d’asta di circa 70 mila euro.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti prevede: nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece per quanto riguarda i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).
I contenitori colorati dovranno essere esposti davanti l’uscio di casa entro le ore 05,00 del giorno di raccolta.
Comune di Mazara – Pasqualino Mattaroccia