Il 3°Circolo “Baldo Bonsignore” di Mazara del Vallo ha ottenuto il punteggio più alto in assolutoa conclusione del progetto ERASMUS+ realizzato tra il 2015 e il 2017 dal titolo “Booktrailer &Videostorytelling, how to teach and learn reading appreciation”.
Il modello operativo del progetto mirava ad aumentare la motivazione della lettura negli studenti attraverso l’utilizzo dei linguaggi multimediali.
Le attività svolte in seno al progetto sono state valutate dall’Agenzia Nazionale INDIRE come meritevoli dei massimi riconoscimenti. Il progetto infatti, oltre ad ottenere ilpunteggiodi 100/100, è stato presentato fra i migliori modelliorganizzativi di riferimento per tutte le scuole beneficiarie di nuovi finanziamenti ERASMUS+ nel 2018.
Il 23 Novembre 2018, presso il Conservatorio Verdi di Milano, la Direzione Didattica B.Bonsignore ha avuto l’onore e il piacere di essere invitata perpresentare alle altre scuole Italiane la propria “cassetta degli attrezzi”, raccontando,in un intervento al seminario di 25 minuti, la propria esperienza e suggerendo il proprio schema organizzativo di progettoa tutte quelle scuole in Italia che inizieranno a breve il percorso di sperimentazione ERASMUS+ 2018.
Questo encomiabile e raro riconoscimento (solo due scuole italiane, tra cui il terzo circolo Baldo Bonsignore) inserisce la scuola mazarese tra le scuole italiane di eccellenza per l’attuazione delle buone pratiche e premia la professionalità e la dedizione del team dei docenti ma anche la proposta didattica dell’Istituto che,grazie anche a partecipazioni a progetti come questi che prevedono l’utilizzo di metodologie attive, stimolanti e innovative,continua a mettere gli alunni al centro del processo di insegnamento/apprendimento.
Comunicato Stampa