Dopo il forte maltempo che nelle ultime ore ha portato accumuli di 400 mm di pioggia in Sardegna e superiori ai 250 sui rilievi liguri, il tempo nella giornata di venerdì subirà un graduale miglioramento. Ne beneficeranno le regioni di Nord Ovest mentre la perturbazione – con forza attenuata – è destinata a scivolare verso la Sardegna, la Sicilia e la Calabria. Ma il Mediterraneo, che in questo periodo è ancora molto caldo, ci riserverà altre sorprese. Nuove perturbazioni sono attese a breve-medio termine e interesseranno soprattutto il Centro Sud Italia.
Allerta in Sicilia
È stata diramata un’allerta arancione per forti piogge sulla Sicilia orientale. Forti temporali sono previsti a Catania, Siracusa e Ragusa. Maltempo anche sul versante occidentale con piogge forti a Palermo.
Dalla Protezione Civile Allerta Arancione
Dalle prime ore di domani, venerdì 12 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse diffuse, a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.