E’ arrivata la nuova fiammata africana sull’Italia. Il nostro Paese, infatti, sta vivendo una fase piuttosto calda con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, schizzeranno ben oltre i 30°C.
AL SUD – I valori termici saliranno vertiginosamente a partire dalle regioni meridionali, dove potranno raggiungere i 37°C, come per esempio nelle aree interne pugliesi e siciliane, fanno sapere gli esperti del sito ‘iLMeteo.it’. Nei prossimi giorni, inoltre, i termometri saliranno ulteriormente, portandosi anche oltre i 40°C in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
AL NORD – Anche al Centro-Nord il caldo non risparmierà alcune città: per esempio Roma e Firenze misureranno fino a 35 e 36°C, Bologna 35°, Ferrara anche 37°C con Padova, Milano e Mantova 34°C.
WEEKEND – Note dolenti riguardano però proprio le regioni settentrionali che, già a partire dalle prossime ore, subiranno delle vere e proprie imboscate temporalesche con rischio di fenomeni violenti e grandine, altamente probabili poi anche nel corso del weekend. L’ondata di calore al Nord comincerà ad attenuarsi già nel fine settimana, ricordano gli esperti. Per il calo termico, infine, domenica sarà la volta del centro e lunedì toccherà al Sud.
AdnKronos