Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, incontrerà oggi in videoconferenza i governatori delle Regioni. Sul tavolo lo schema di riaperture differenziate che dovrà essere attuato a partire dal prossimo 18 maggio. Questa settimana, infatti, il governo inizierà a rendere noti i report sull’evoluzione dell’epidemia nel territorio a una settimana dalla ripresa di molte attività lavorative e dall’allentamento, seppure lieve, delle misure restrittive. Rimangono però da chiarire i protocolli di sicurezza da seguire: nel frattempo, le Regioni continuano a fare pressione affinché possano regolare la riapertura in autonomia.
Come già anticipato più volte dal 18 maggio molte attività potranno riaprire in sicurezza. Ho sentito il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, per confermargli la videoconferenza di oggi con i Presidenti, il Premier Conte e il Ministro Speranza per avviare le procedure relative alle riaperture differenziate su base territoriale.
Comprendo perfettamente l’esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido la loro esigenza di averlo in tempi brevi. Li ringrazio per il senso di responsabilità e per la condivisione con il governo dell’esigenza di avere linee guida nazionali elaborate dal comitato scientifico su proposta Inail, sulla cui base eventuali ordinanze regionali, emesse prima delle nuove misure, dovranno essere riformulate, a tutela della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro.
Tuttavia, è utile già discutere con le Regioni le modalità di apertura o restrizione delle attività legate all’andamento dell’epidemia secondo il monitoraggio avviato dal ministro della Salute
Fonte Pagina Fb Ministro Francesco Boccia