Lo scorso venerdì 28 aprile 2023 la Misericordia di Mazara “San Vito” odv ha passato una giornata molto intensa ma soprattutto ricca di apprendimento presso l’Istituto “F.Ferrara” di Mazara del Vallo dove i volontari hanno effettuato delle importanti lezioni agli studenti presenti.
Manovre salvavita come massaggio cardiaco e disostruzione delle vie aeree sono stati gli argomenti chiave dell’incontro. Gesti semplici ma di vitale importanza che tutti dovrebbero conoscere e che dovrebbero essere trasmessi agli studenti di tutte le scuole per far si che possano rischiare la vita sempre più persone. Ogni anno in Italia 60 mila persone perdono la vita per improvviso arresto cardiaco.
Tanta partecipazione da parte degli stessi studenti che hanno da prima appreso una parte teorica e subito dopo hanno provato le manovre sui manichini e sui simulatori all’avanguardia messi a disposizione dall’associazione. Inoltre tra gli importanti temi trattati quello sull’importanza della donazione di sangue ed organi. Anche questo gesto rientra tra quelli che possono offrire un’opportunità di vita al prossimo.
Tutto questo è stato possibile grazie al progetto “Cuore, donazione e vita nella scuola” promosso dalla Misericordia di Mazara “San Vito” odv insieme all’istituto ed all’ AVIS cittadina, il tutto patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana nella persona del presidente Gaetano Galvagno che da subito è stato sensibile ed ha sposato l’ importante iniziativa di formazione e per questo lo ringraziamo di cuore.
Un ringraziamento particolare va agli studenti che con grande attenzione hanno partecipato all’incontro ed alla dirigente Licia Ingrasciotta per aver immediatamente sposato la nostra iniziativa certi che potrà continuare nel tempo.
Semplici gesti possono aiutare il prossimo e la Misericordia si impegna ogni giorno affinché possa trasmettere agli altri la proprie conoscenze a beneficio di tutta la collettività.