Una perturbazione presente sull’Europa orientale porterà a partire dalla giornata di domani venti forti e di burrasca sulle regioni meridionali, in particolare su quelle ioniche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalle prime ore di domani venti forti nord-orientali, con rinforzi di burrasca, su Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Di seguito il meteo per i prossimi giorni.
Venerdì: Al Nord nel complesso soleggiato con locali ed innocue velature; isolate nevicate sulle Alpi nordorientali oltre i 1500m. Temperature in lieve aumento, massime tra 8 e 12. Al Centro giornata prevalentemente soleggiata, salvo qualche velatura in transito e locali addensamenti sull’Abruzzo. Temperature in aumento, massime tra 8 e 11. Al Sud nuvolosità parziale, con qualche addensamento più intenso su Adriatico, Ionio e basso Tirreno, ma senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento diurno, massime tra 9 e 13.
Sabato al nord cielo sereno al più poco nuvoloso per il transito di innocue velature. Temperature in lieve aumento, massime tra 9 e 14. Al Centro giornata prevalentemente soleggiata, salvo qualche addensamento ed isolati e brevi rovesci sull’Abruzzo. Temperature in aumento, massime tra 11 e 15. Al Sud temporanei annuvolamenti su rilievi della Calabria, aree interne campane e nord Sicilia, più soleggiato sui rimanenti settori. Temperature pressoché stazionarie, con massime tra 9 e 14.
(Gds.it)