Apprendiamo dell’ordinanza sindacale del 07/07/2023 inerente la disciplina delle attività musicali – emissioni sonore – e della vendita di bevande alcoliche.
Dette misure serviranno sicuramente a prevenire atti di disturbo alla quiete pubblica e disagio, che spesso si è verificato, per i cittadini residenti del centro storico. Come Direttivo DC ci rendiamo pienamente conto della necessità di preservare e rispettare tutte le persone che sono coinvolte da atti di vandalismo o comunque contro il decoro urbano, ma crediamo che i diversi divieti suddetti non vadano del tutto a riparare alle situazioni di disagio.
Riteniamo innanzitutto che l’ordinanza non sia del tutto sbagliata, ma sicuramente in certi punti da rivedere. Alcuni di questi infatti potrebbero portare a una grande perdita economica ed opportunità lavorativa che va a svantaggio di tutti i proprietari e gli impiegati che si vedono coinvolti dall’ordinanza. In secondo luogo crediamo che forme di restrizioni così nel pieno della stagione estiva, porterebbero ad un grande disincentivo dalla frequentazione delle piazze e delle strade della nostra città.
Riteniamo che il dialogo, l’ascolto e la messa a disposizione delle istituzioni possa essere il primo passo affinché non vi siano problemi che possano ledere i diritti di tutti.
Riteniamo quindi opportuno un imminente tavolo tecnico. E’ il commento del Dott. Giacalone, responsabile del dipartimento alle attività produttive della DC.
Il Responsabile alla comunicazione
Prof.ssa Graziella Calamusa