“Quello della sicurezza dei cittadini è sicuramente un tema caldo e che va affrontato in maniera decisa e radicale per consentire a tutti il quieto vivere. Ritengo però che una regolamentazione così ferrea e restrittiva come quella emanata qualche giorno fa’ dal Sindaco con propria ordinanza, sugli orari per la diffusione musicale e la somministrazione di bevande, non raggiunga il fine sperato ma, spero di sbagliarmi, arrechi solamente un danno alle tante attività commerciali che hanno fatto i loro investimenti e che rischiano di vedere ridotto il loro ritorno economico. Da cittadino prima, e da rappresentante politico poi, avrei preferito una concreta incentivazione del controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, magari con progetti mirati interforze finanziati con fondi di bilancio destinati invece da parte dell’Amministrazione a spese delle quali si sarebbe potuto fare a meno.
Qualche spettacolo in meno e qualche pattuglia in più in giro sono convinto che avrebbe riscosso un maggiore gradimento da parte di tutti. Una Città che vuole fare del turismo un polmone economico rilevante, non può permettersi tali restrizioni.
Mi auguro, fin dai prossimi giorni, un incontro tra le parti e che si possa giungere ad un’equa soluzione che possa portare: sicurezza ai cittadini, riposo ai residenti e nessun danno ai titolari dei locali”.
Vito Gancitano