Novità sul pagamento del Bonus da 150 euro per i disoccupati, l’INPS in questi giorni ha pubblicato una nota con i dettagli relativi alla data di pagamento del Bonus, quello previsto dal decreto Aiuti ter introdotto nel 2022 e che dovrebbe essere pagato a febbraio 2023 per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione di Naspi e della Dis-Coll.
PAGAMENTO BONUS 150 EURO DISOCCUPATI, ECCO LA DATA DI ACCREDITO
Che il pagamento del Bonus da 150 euro previsto del decreto Aiuti ter introdotto nel 2022 nei confronti dei soggetti che percepiscono l’indennità di disoccupazione di Naspi e della Dis-Coll dovesse avvenire a Febbraio 2023 si sapeva già, il dettaglio che ancora non era noto era la data di pagamento del Bonus.
Ricordiamo che i disoccupati per poter beneficiare di tale Bonus è la titolarità della disoccupazione a novembre 2022 pertanto lo prenderanno anche coloro che al momento sono senza Naspi perché scaduta o venuta meno per altri motivi, pertanto non lo riceveranno:
- coloro per i quali la disoccupazione è scaduta entro il mese di ottobre;
- coloro che sono diventati titolari dell’indennità di disoccupazione a partire da dicembre 2022.
L’INPS in questi giorni ha reso noto la data di pagamento del Bonus da 150 euro che dovrebbe avvenire lunedì 27 febbraio 2023, lo stesso istituto specifica che non tutti i beneficiari potrebbero ricevere il Bonus in tale data, in alcuni casi potrebbe anche slittare i primi giorni di Marzo 2023.
V ricordato che a tutti coloro che hanno la Naspi è scaduta a partire dal mese di dicembre, ma che la prendevano a novembre, riceveranno l’accredito sull’Iban comunicato all’Inps per ottenere il pagamento dell’indennità di disoccupazione. Lo stesso discorso vale per i beneficiari della Dis-Coll.
Una volta effettuato l’accesso i beneficiari devono cliccare sul menu di sinistra e precisamente sulla voce “prestazioni” e poi:
- cliccare su “pagamenti”;
- a questo punto apparirà “disoccupazione non agricola”;
- cliccare su “prestazione 2023” per i dettagli.