Iniziano le attività dei ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP). Sabato 17 novembre 2018 alle ore 16.00 tutti i gruppi hanno iniziato a mettere le mani in pasta per “prenderci gusto” al nuovo cammino associativo 2018-19. Accolti in parrocchia dal gruppo educatori e dal parroco e assistente Don Vincenzo ALOISI, i ragazzi hanno potuto ascoltare il brano biblico Lc. 10, 38-42 che accompagnerà il percorso educativo dei ragazzi nel ricevere, durante il prossimo anno per alcuni e in seguito per gli altri, i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
I 162 ragazzi partecipanti, in seguito suddivisi per fasce di età 6-8, 9-11, 12-14 e Giovanissimi, hanno osservato gli ingredienti a loro disposizione per poi poter scoprire, grazie al gioco di conoscenza “a cosa servono”, i propri educatori pronti a cucinare insieme con loro la pietanza più succulenta da presentare al tavolo di Gesù. Il cammino dell’A.C.R. è una speciale esperienza di Chiesa che nasce proprio dal cuore di ogni comunità parrocchiale e che attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.
E allora come le sorelle Marta e Maria protagoniste del brano biblico dell’evangelista Luca “di una cosa sola c’e’ bisogno”, anche i ragazzi si pongono le proprie domande di vita; alcuni vedono Gesù come un amico che ascolta, altri come un amico che deve dare loro qualcosa. Essi riceveranno risposte diverse al proprio bisogno e metteranno in discussione le proprie abitudini e ciò che spesso viene dato per scontato, come le relazioni e il modo di gestirle.
L’ambientazione di quest’anno è il mondo variegato e gustoso della “cucina” il luogo più vissuto di una casa, il luogo dove s’incontrano le persone care e dove è possibile saziare la propria fame gustando qualcosa di buono. La cucina, luogo anche dell’attesa e dove educare al rispetto, il luogo dei gesti d’amore, dell’identità e delle radici, luogo di convivialità del sapore e del sapere.
L’evento è terminato con la partecipazione dei ragazzi alla Celebrazione Eucaristica durante la quale gli educatori hanno ricevuto dal parroco la benedizione e il mandato pastorale per il nuovo anno appena iniziato. “ Io in A.C.R. … Ci prendo gusto”
L’addetto stampa AC parrocchiale
Alberto ALAGNA