Il Capitano di Fregata (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo di Mazara del Vallo:
Vista la segnalazione pervenuta a questo Comando, circa la presenza di un presunto ordigno bellico nello specchio acqueo in località Triscina (Comune di Castelvetrano), e più precisamente nel punto di coordinate Lat. 37° 34’ 52” N – Long. 012° 47’ 27” E ad una profondità di circa 3 mt. e ad una distanza dalla battigia di circa 100 mt.; Visto l’Avviso di Pericolosità n. 01/2021 del 26.06.2021, emesso da questa Autorità Marittima; Considerato che in tale località, in passato, sono stati già individuati diversi ordigni bellici e, pertanto, la segnalazione si presume essere attendibile; Considerata la necessità di prevenire e scongiurare il verificarsi di potenziali pericoli, dunque, di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della balneazione, in attesa delle attività di rimozione/distruzione del presunto ordigno bellico in parola da parte del Nucleo Artificieri specializzato in operazioni di bonifica, inviato dalla Prefettura di Trapani;
Visti gli artt. 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e gli artt. 59 e 524 del relativo Regolamento di Esecuzione (parte marittima). Rende noto che nello specchio acqueo in località di Triscina del Comune di Castelvetrano e precisamente nel punto di coordinate Lat. 37° 34’ 52” N – Long. 012° 47’ 27” E (vedasi stralcio cartografico allegato), a circa 100 mt dalla battigia e ad una profondità di circa 3 mt. è stato individuata e segnalata la presenza di un presunto ordigno bellico di forma cilindrica del diametro di circa 10 cm e lungo circa 20/30 cm.
Ordina con decorrenza immediata e fino alla conclusione delle operazioni di verifica ed eventuale bonifica del sito da parte del Nucleo Artificieri specializzato in operazioni di bonifica, al fine di prevenire potenziali pericoli e garantire la pubblica incolumità, sono vietati il transito, la sosta, l’ancoraggio, la pesca (anche subacquea) e l’esercizio di qualsiasi altro tipo di attività, in particolare la balneazione, entro il raggio di 50 (cinquanta) metri dal punto di coordinate Lat. 37° 34’ 52” N – Long. 012° 47’ 27” E (WGS 84), come evidenziato nello stralcio di foto aerea allegata alla presente Ordinanza.
Il Comune di Castelvetrano è invitato ad interdire il transito nell’area in questione, transennando adeguatamente il tratto di spiaggia prossimo allo specchio acqueo interessato, apponendo idonei cartelli monitori di divieto, ben visibili, in più lingue, sino ad avvenuta rimozione del presunto ordigno.
Sono esclusi dal divieto, il personale ed i mezzi delle Forze Armate, di polizia e di soccorso che dovessero avere necessità di fare ingresso nell’area, con le necessarie precauzioni che il caso richiede, in ragione del loro servizio.
Art. 2
(disposizioni sanzionatorie e finali)
Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza, si fa rimando alle norme del Codice della Navigazione e/o altre norme pertinenti, comunque applicabili.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza.
I trasgressori della presente ordinanza, che entra in vigore con decorrenza immediata, salvo altro illecito o reato, saranno perseguiti ai sensi degli artt. 1164. 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, ovvero dell’art. 53 del D.lgs 18 luglio 2005 n. 171 (Codice della Nautica da Diporto) nei casi in cui l’infrazione sia commessa con l’utilizzo di unità da diporto.
Comunicato Stampa