Proficua seduta del Consiglio comunale di Marsala, l’ultima del 2020. Nel corso dei lavori protrattisi per oltre sei ore l’Assise di palazzi VII Aprile presieduta da Enzo Sturiano ha esitato favorevolmente la delibera di Revisione periodica delle Partecipate Pubbliche ex art. 20 D.Lgs. 19 agosto 2016 N.135, con riferimento all’anno 2019 e quella relativa al Piano Economico Finanziario (PEF) del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani – Anno 2020. Due atti di notevole valenza politico-amministrativa che sono stati approvati a maggioranza dai Consiglieri presenti in aula. Preliminarmente all’approvazione di queste due delibere in Consiglio era stato datoi spazio alle comunicazioni. Al termine dei lavori cui per l’Amministrazione hanno preso parte il Vice Sindaco Paolo Ruggieri e l’Assessore alle Finanze Michele Milazzo, il Sindaco Massimo Grillo e il Presidente Enzo Sturiano hanno rivolto dei messaggi d’augurio al Consiglio comunale.
Questa la sintesi dei lavori precisando che è possibile rivedere e riascoltare l’intera seduta di ieri collegandosi con il sito internet: www.youtube.com/watch?v=jYtBVQaYUig
Inizio lavori ore 17.55 – presenti 21 consiglieri su 24
Comunicazioni
Il consigliere Flavio Coppola precisa che il Dup deve essere esaminato in Consiglio. Pone il problema della assunzione degli autisti Sma per cui l’Amministrazione intende rivolgersi a una agenzia interinale. Chiede se questa decisione risponde a verità. Da parte sua e dell’altro componente del gruppo vigilerà su questa procedura. Auspica che il personale precario venga stabilizzato. Si augura che il servizio nel suo complesso non venga esternalizzato.
Il Presidente Sturiano precisa che occorreva programmare , dal punto di vista gestionale, con più oculatezza per evitare possibili interruzioni di servizio. Fa presente che vi sono agenzie interinali estremamente operative. La passata Amministrazione aveva dato mandato al dirigente del settore di non assumere più autisti utilizzando la graduatoria a tempo determinato ma di farlo attraverso la graduatoria definitiva sulla progressione verticale.
L’Assessore Michele Milazzo fa presente che la questione esula dalla tematica Dup su cui conferma la propria posizione e quella dell’Amministrazione. Il ricorso all’agenzia interinale viene dettata dall’urgenza di avere a disposizione autisti per non interrompere il servizio Sma.
Il consigliere Andrea Marino si dichiara contrario al trasferimento dei settori pianificazione, lavori pubblici e acquedotto dal vecchio Tribunale in via Fici, peraltro utilizzando fondi comunali. Lamenta che sul condono utilizzo è tutto fermo e che sarebbe opportuno dare possibilità agli impiegati di provvedere utilizzando parte dei 400 mila euro a disposizione del settore.
Comune di Marsala