Le storie di alcune persone che hanno lasciato, per motivi diversi, la loro patria in Africa per cercare un futuro in Europa vengono descritte e lette sotto una luce diversa, in questo documentario di Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini.
Domenica 28 aprile alle18.00 al CIVIC, per tutti i tesserati ARCI, verrà proiettato il documentario THE YEARS WE HAVE BEEN NOWHERE. Seguirà incontro/dibattito col regista Lucio Cascavilla.
Di seguito la sinossi
The Years We Have Been Nowhere, film diretto da Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini, è un documentario che racconta la storia di Sulemain, Fatima e Patrick, originari della Sierra Leone e costretti a lasciare la loro patria in cerca di un futuro migliore. Una volta arrivati in Europa, i tre si ritrovano a costruire le loro vite da zero: trovano un impiego, si sposano e hanno dei figli. Quando a causa di problemi burocratici la polizia li porta via dai loro familiari per ricondurli a “casa loro”, si ritrovano a essere accompagnati nuovamente in quel posto che anni prima avevano abbandonato. Deportati dove sono nati, i tre si ritrovano faccia a faccia con i loro cari, che avevano investito tutto affinché uno di loro potesse avere una vita migliore, ma adesso non riescono ad accettare che siano tornati in Sierra Leone e per di più a mani vuote.
Sulemain, Fatima e Patrick si ritrovano così doppiamente abbandonati: una volta dall’Occidente, che li ha deportati “a casa” e un’altra dai loro compatrioti, per i quali rappresentano un fallimento.