Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alla nomina dei nuovi direttori dei tg. Come previsto dagli accordi fra Lega e M5S, e su proposta di Fabrizio Salini, ad di Viale Mazzini,Giuseppe Carboni va al Tg1, Gennaro Sangiuliano al Tg2 e Giuseppina Paterniti al Tg3, Alessandro Casarin alla TGR, Luca Mazzà al Giornale Radio Rai. L’unico voto contrario in Cda è stato quello di Rita Borioni, nominata in quota Partito democratico.
Carboni è di nomina M5s: 57 anni,romano del quartiere Balduina, caporedattore alla redazione interni del Tg2, ha seguito i Cinquestelle sin dall’inizio come inviato di politica.
Giuseppina Paterniti, 62 anni, siciliana di Capo d’Orlando, da tre anni reggeva la vice direzione della TgR. Per sette anni è stata corrispondente da Bruxelles.
Mazzà è stato nominato dal Pd ma è in buoni rapporti con la Lega.
Repubblica.it
Restano da definire le guide delle reti generaliste, oltre che diRaiSport e Rainews, che sono testate, ma anche canali e quindi assimilabili in un unico pacchetto a Rai1, Rai2 ed eventualmente Rai3. M5S e Lega non hanno ancora trovato l’intesa, ma anche in questo caso Salini intende proporre propri nomi, confrontandosi con il presidente Marcello Foa. Diverse sono le figure circolate per le reti. A Rainews, al posto di Antonio Di Bella che è vicino alla pensione, potrebbe arrivare una donna tra Simona Sala e Iman Sabbah. La seduta del prossimo consiglio, con la tranche finale delle nomine, dovrebbe essere fissata o per lunedì 5 novembre o più probabilmente subito dopo l’audizione dell’ad in Vigilanza, fissata per la sera del 6 novembre.
Ilfattoquotidiano