Si comunica che il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana ha emanato, nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020, il Bando di attuazione della Misura 1.29 Promozione capitale umano, creazione posti di lavoro e dialogo sociale, con una dotazione finanziaria stanziata di complessivi € 9.000.000.
Le priorità per questa Misura sono “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”. La finalità dell’aiuto è quella di “Promuovere il capitale umano, la creazione di posti di lavoro e il dialogo sociale.
Aiutare i giovani che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro nel settore della pesca in un periodo di persistente crisi finanziaria, attraverso programmi di tirocinio e corsi su pratiche di pesca sostenibili e conservazione delle risorse biologiche marine”.
Destinatari dei finanziamenti sono:
Pescatori professionisti proprietari di imbarcazione adibita alla pesca costiera artigianale. Il sostegno previsto dal presente Bando di attuazione è erogato per la formazione a bordo di un peschereccio adibito alla pesca costiera artigianale di proprietà di un pescatore professionista di almeno 50 anni di età, formalizzata da un contratto tra il tirocinante e il proprietario del peschereccio e si sostanzia nella retribuzione del tirocinante e negli oneri connessi; il tirocinante dovrà essere disoccupato con un’età inferiore ai 30 anni.
Tale sostegno non può superare l’importo massimo di 40.000 euro, per ciascun beneficiario nel periodo di programmazione Il bando e gli allegati sono rintracciabili al seguente link:
Il termine per la presentazione delle richieste di finanziamento è il 28/02/2018 alle ore 14.00.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Pesca di Mazara del Vallo sito presso la sede dell’IAMC-CNR in via Luigi Vaccara, 61
Il Dirigente Responsabile F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo