Rifiuti, dal prossimo 18 giugno scatta la nuova raccolta del multi materiale porta a porta delle utenze domestiche. Ci sarà una distinzione tra carta/cartone (raccolti il martedì) e plastica/metalli (raccolti il sabato)
Resta uguale il calendario delle giornate di raccolta rifiuti porta a porta
“Dal 18 giugno prossimo effettueremo una lieve modifica sperimentale alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Le giornate di raccolta rimarranno le stesse, tuttavia per quanto riguarda il multi materiale che al momento viene raccolto insieme, ci sarà una distinzione: il martedì verranno raccolti solo carta e cartone, mentre il sabato verranno raccolti solo plastica e metalli. La modifica non comporterà aggravi di costi per l’amministrazione perché sarà a carico del Raggruppamento d’imprese che gestisce il servizio. Al contrario, la separazione della carta/cartone con la plastica/metalli ci consentirà di ridurre i costi di smaltimento degli scarti e tale risparmio si tradurrà in un risparmio economico per i cittadini”.
Lo annuncia l’assessore comunale all’Ambiente Giacomo Mauro.
Questo il calendario rimodulato:
LUNEDI’: Umido e secco residuale.
MARTEDI’: Carta e Cartone.
MERCOLEDI’: Umido e vetro.
GIOVEDI’: niente raccolta ad eccezione “pannoloni”;
VENERDI’: Umido.
SABATO: Plastica e metalli.
DOMENICA E FESTIVI: niente raccolta.
“Il progetto sperimentale per la separazione della carta/cartone con la plastica/metalli – spiega l’ingegnere Francesco Seidita, direttore dell’esecuzione del servizio rifiuti – è inoltre necessaria sia in attuazione della politica nazionale ambientale che si muove nella direzione del mono rifiuto per una vera economia circolare ed anche perché gli impianti ricettivi per lo smaltimento degli scarti hanno ridotto gli spazi e di conseguenza ciò ha generato un aumento dei prezzi dei conferimenti”.
Distribuzione materiale informativo porta a porta
“I nostri ispettori ambientali – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giacomo Mauro – hanno già iniziato un porta a porta per distribuire il materiale informativo messoci a disposizione dalla società EcoXXI e dal Consorzio Multiecopast Ecoburgus, in modo tale che i cittadini possano essere pronti alle modifiche del nuovo sistema di raccolta. Nella fase iniziale della nuova raccolta i cittadini potranno utilizzare sempre i mastelli del multi materiale, sia il martedì per la carta/cartone che il sabato per la plastica/metalli, anche se a cura del Consorzio che gestisce la raccolta dei rifiuti sarà avviata a breve la distribuzione di sacchi semi trasparenti adatti per la raccolta di plastica/metalli ed è prevista inoltre in futuro anche la distribuzione di un ulteriore mastello. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini – conclude Mauro – per mantenere una città sempre più ordinata e pulita!”.
Comune di Mazara del Vallo