Da oggi scatta la “rivoluzione bagaglio a mano” targata Ryanair. A partire da questa mattina infatti sarà possibile portare a bordo due bagagli a mano se si acquista il pacchetto Premium, altrimenti sarà sempre possibile portare un piccolo bagaglio, come una borsetta o uno zaino, ma non il trolley che verrà registrato e sistemato nella stiva gratuitamente.
Nuove regole, nuove dimensioni
La borsa piccola, cioè quella che il passeggero può salire con sè in aereo, deve rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti a lui/lei.
Ai passeggeri che hanno acquistato i pacchetti Premium e i due bagagli a mano, Flexi Plus, Plus o Family Plus sarà consentito portare a bordo due bagagli a mano, il trolley e la borsa con le misure consentite: il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona davanti al passeggero.
Multa di 50 euro al gate
Sono previste anche sanzioni: la mancata osservanza di queste nuove regole comporterà il pagamento di una penale pari a 50 euro per articolo al gate di partenza «e – spiega la compagnia – potrebbe causare ritardi per tutti i passeggeri a bordo».
(Gds.it)