Approda a Mazara del Vallo il docu-film “Solo di passaggio” che è stato realizzato dall’Associazione Al Marsed – Osservatorio di genere in situazione di crisi” di Tripoli e che testimonia la condizione e gli abusi subiti dai migranti che arrivano in Libia.
Sabato 18 marzo alle ore 10 presso la Casa Comunità Speranza di via Pescatori e poi alle ore 16 presso il Teatro Garibaldi si svolgeranno la visione, dibattiti e la presentazione del lavoro documentaristico.
Nell’incontro in programma al Teatro Garibaldi interverranno tra gli altri il prof. Abdelkarim Hannachi e la scrittrice Catia Catania.
“Nell’ambito della Convenzione sui Diritti del Mediterraneo che il nostro Comune ha sottoscritto nel marzo dello scorso anno a Palermo insieme a sindaci, associazioni, personalità della società civile ed attivisti di 20 Paesi del Mediterraneo – spiega l’assessore Gianfranco Casale – uno dei tavoli tematici è stato dedicato a ‘La mobilità umana internazionale come diritto inalienabile. Il documentario e le azioni portate avanti hanno l’obiettivo di aiutare le vittime di violenze ed abusi sessuali durante i conflitti. Le testimonianze contenute nel docu-film – conclude Casale – riguardano in particolare ciò a cui i migranti sono costretti a sottoporsi in Libia ed anche dopo il loro arrivo in Europa”.
Comunicato Stampa