L’attività del centro “Voci dal Mediterraneo” della Fondazione “San Vito Onlus” è l’esperienza di alternanza scuola-lavoro che 33 ragazzi studenti dei licei “G.P.Ballatore” e “G.Adria” di Mazara del Vallo faranno sino a maggio. Il protocollo è stato firmato tra la Fondazione, il liceo e l’Unitalsi sul tema “Insieme per aiutare”.
Presso la Fondazione gli studenti non faranno solo un’esperienza pratica di assistenza ai ragazzi immigrati e mazaresi che seguono il doposcuola del Centro, ma sarà per loro anche un’occasione di formazione sulle tematiche del Terzo settore e del volontariato.
Durante il primo incontro ha illustrato ai ragazzi le ultime novità della riforma del Terzo settore il presidente della Fondazione, Vito Puccio, che è anche componente della Consulta nazionale dei Co.Ge. (Comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato in ogni regione). «Con mano gli studenti potranno toccare le dinamiche di convivenza tra ragazzi e bambini mazaresi con gli immigrati di seconda e terza generazione – spiegano gli operatori del Centro – per loro sarà un’opportunità di arricchimento del corso di studi intrapreso».
A turno i 33 ragazzi che hanno aderito al progetto, svolgeranno attività di sostegno al Centro una volta a settimana.
(Nella foto i ragazzi mentre preparano l’inno di Voci del Mediterraneo)
Fondazione San Vito Onlus – PRESS OFFICE
Max Firreri