Dopo il grande successo dell’ormai famosa “Dunni persi li scarpi lu Signuri“, Tony T ritorna a cantare e questa volta lo fa con un vero attacco diretto alle istituzioni e contro il caro vita, il nuovo singolo è “Semu Cunzumati“. Una canzone con messaggi ben precisi ma scritta in chiave ironica, il singolo vede la partecipazione del noto comico palermitano Chris Clun; nel video immagini della città di Mazara del Vallo, Piazza G.B. Quinci, la strada del Mercato e il centro storico, fiore all’occhiello della città. Le riprese e il montaggio sono state curate da Alexis San’Angelo, Masahi Rec in con la collaborazione con Mario Fileccia. Nel Video Tony T interpreta tre personaggi: il politico “cravattaro”, il giornalista ficcanaso e il povero senza tetto.
A proposito della canzone Tony T ha dichiarato:
“Semu Cunzumati, è un brano di denuncia sociale, per la stesura del testo mi sono ispirato alle lamentele della gente che che sentivo quotidianamente, la canzone nasce infatti dopo gli ultimi aumenti di luce, gas e gasolio. Purtroppo non ho resistito, non potevo starmene zitto, così mi sono messo a scrivere pensando alle enormi difficoltà che la gente affronta ogni giorno, pensando alla corruzione che dilaga, alla fuga di cervelli, per non parlare dell’ignoranza mediatica, lo specchio della società di oggi; se tutto va bene Semu Cunzumati, due parole che rappresentano lo stato d’animo e l’umore con cui viviamo tanti di noi al giorno d’oggi. Io sono la voce del mio popolo, la canzone è in dialetto perché amo il siciliano e voglio dargli il valore che merita.”
Il brano è originale dai toni popolari, un mix tra cultura e dialetto che incontrano un sound moderno e particolare. Esce oggi su tutti i digital store e qualsiasi piattaforma.