Finalmente è arrivata la bella stagione tra meno di 2 mesi arriva l’estate e ancora non abbiamo perso quei chiletti di troppo, complici le ultime feste, scampagnate, inviti da amici o parenti che non ci hanno aiutato…Il giorno dopo, i sensi di colpa non si fanno attendere e ci si domanda come fare a recuperare tutta la quantità di cibo che abbiamo mangiato di gran lunga superiore a quello che normalmente consumiamo. Inoltre esagerare col cibo porta stanchezza e pesantezza a tutto l’organismo.
E’ importante innanzitutto non lasciarsi prendere dal panico ed evitare quelle soluzioni estreme che non fanno che peggiorare le cose. Riuscire a perdere peso dopo un’abbuffata calorica è possibile basta seguire alcuni consigli pratici:
No al digiuno
Rimediare ad un’abbuffata con il digiuno è un grosso errore. A differenza di quello che molti credono, digiunare non fa che rendere l’abbuffata del giorno prima ancora più deleteria. E’ bene ricordarsi che il corpo non è abituato a mangiare quantità enormi di cibo in poco tempo, così come non è abituato neanche a digiunare.
Riprendere un’alimentazione corretta
A seguito di un’abbuffata, è bene regolare l’alimentazione nei giorni successivi. Via libera ad un colazione abbondante ma sana e a pranzi e cene senza fritti, insaccati, formaggi stagionati e condimenti troppo elaborati.
Se si ha bisogno di perdere rapidamente peso dopo un’abbuffata, è necessario seguire per qualche giorno una dieta ipocalorica che stimoli il metabolismo: è meglio prediligere le proteine ai carboidrati, per liberare il fegato dai trigliceridi e aumentare il senso di sazietà. Altrettanto importante consumare molta frutta e verdura cruda, che consentano di liberare il fisico dalla ritenzione idrica. Alcuni frutti sono particolarmente adatti dopo un’abbuffata, grazie alle loro proprietà depurative come mele, arance, ananas e kiwi.
Evitare di saltare i pasti
Mangiare poco ma spesso, infatti, aiuta a bruciare più calorie, mantenendo il metabolismo attivo. Occorre fare in modo che il corpo smaltisca l’eccesso di cibo e che torni a riequilibrare i valori corporei, in maniera graduale e ragionata.
Affidati a NUTRIUP la tua nutrizionista saprà darti i consigli giusti e farti perdere peso nei punti giusti in poco tempo!!!
Approfitta della promozione TORNA IN FORMA attiva per tutto il mese MAGGIO
Contattami al 3405232286!
Dott.ssa Nutrizionista Cristina Giacalone Sala
Responsabile del centro di Nutri-Genetica NUTRIUP