La lettrice scrive e racconta:
Spesso gli eroi sono tra di noi e non nei falsi miti da rincorrere, ne sono convinta ed ieri ne ho avuto la prova. Io ed il mio compagno tornavamo da Marsala e percorrevamo la SS115 MAZARA-MARSALA quando ci siamo imbattuti in un dramma che si sarebbe sicuramente verificato: un cucciolo di cane purtroppo abbandonato, debilitato ed affamato stava per essere investito. Così, sotto il paziente e vigile occhio dei nostri bassottini che ci hanno provato ad aiutare nel recupero, abbiamo provato ad avvicinare il cucciolo per portarlo in salvo ed evitare che un possibile automobilista potesse rischiare un incidente stradale investendolo. Purtroppo il cucciolo impaurito e in confusione si è rifugiato in un fosso sotto un’ ampia cicas, facendo diventare il recupero impossibile poiché tra le spine non vi era accesso e terrorizzato non rispondeva a nessun richiamo.
Così la sua morte sarebbe stata certa. La fortuna ha però voluto che passasse in quel momento un auto della polizia ferroviaria, che visto la nostra difficoltà, si sono subito prodigati nell’ aiutarci, chiedendo l’ intervento di mani più esperte, i vigili del fuoco, che nonostante oberati dai continui interventi incendio, non si sono negati nell” aiutare prontamente un piccolo esserino. Così è iniziata la potatura con sega elettrica delle foglie della pianta, tra l’ altro fatta meglio di un giardiniere, che ha permesso al cucciolo di uscire insicuro e di essere preso fra le braccia dei soccorritori! Io, sapendo dell’ enorme difficoltà del canile per l’esubero di animali, mi sono proposta di aiutarlo economicamente per le cure.
Ora il piccolo cucciolo è in sicurezza, per fortuna curato da mani esperte. Si dovrà solo aspettare che cibo, acqua e amore facciano il loro effetto, nei prossimi giorni vi daremo notizia.
Prendersi cura di ciò che ci circonda, da un uomo ad un animale ad una pianta è non solo un dovere per ognuno di noi, ma anche un modo bello per rendere la nostra giornata significativa e piacevole, un gesto semplice ci può permettere di portarci a casa un risultato che ci permette di sentirci utili e cittadini attenti. L’ indifferenza avrebbe potuto creare una tragedia, invece l’ attenzione ha mostrato l’ importanza degli eroi che sono fra di noi tutti i giorni, le Forze dell’ Ordine che come salvano un piccolo essere, salvano tante vite tutti i giorni.
Riangraziamo di cuore il caposquadra della polizia ferroviaria e dei vigili del fuoco ed anche i loro uomini, il cui intervento ha regalato un lieto fine che ha trasformato una possibile tragedia in una bellissima favola.
Grazie,
dott. Anna Maria Tranchida
psicologa in vacanza ogni anno nella bellissima Mazara