Il consiglio comunale di Mazara del Vallo è tornato a riunirsi nel pomeriggio di ieri, in prosecuzione, dopo la riunione del 30 maggio nella quale era stata stata approvata la conferma dell’ aliquota dell’addizionale comunale Irpef nell’anno 2022 nella misura dello 0,8%.
Nella riunione di ieri, sono stati approvati senza modifiche gli altri atti inseriti nell’ordine del giorno:
– Con 9 voti favorevoli e due astenuti, via libera del Consiglio alla parziale rettifica della delibera consiliare già approvata in marzo per le aliquote e detrazioni Imu 2022. In particolare è stata inserita, tra le esenzioni Imu, dal primo gennaio 2022 come previsto dalla legge, quella per i i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano locati.
– Con 12 voti favorevoli e tre astenuti, approvato il punto relativo agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica del Servizio rifiuti secondo le ultime deliberazioni dell’Agenzia Arera.
– Con 13 voti favorevoli, due astenuti ed uno contrario, via libera al Piano Economico Finanziario (PEF) Rifiuti 2022 che prevede costi complessivi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti per € 10.576.502,00 così ripartiti: costi fissi per €. 2.524.707,00 e costi variabili € 8.051.795,00. Lo stesso piano prevede che i costi vanno coperti per il 70% a carico delle utenze domestiche e per il 30% a carico delle utenze non domestiche (vedi Pef e allegati).
– Con 12 voti favorevoli, quattro astenuti ed uno contrario il Consiglio ha approvato le tariffe per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2022 che sostanzialmente sono confermate rispetto al 2021 (vedi delibera e allegati).
Approvati infine due debiti fuori bilancio e, all’unanimità dei presenti, una mozione che impegna l’amministrazione ad adoperarsi per l’istituzione di una Guardia Medica nel quartiere Bocca Arena.
– Consiglio aperto su Ospedale. Il consiglio comunale tornerà a riunirsi giovedì 9 giugno alle ore 16 in adunanza aperta sul tema “CRITICITÀ PRESIDIO OSPEDALE ABELE AJELLO”.
I rappresentanti sindacali, le associazioni/movimenti popolari e partiti politici interessati a intervenire sull’argomento, dovranno compilare l’apposito “modulo richiesta” allegato alla convocazione e farlo pervenire all’Ufficio di Presidenza del consiglio comunale entro e non oltre le ore 14 dell’8 giugno al seguente indirizzo e-mail: presidenza@comune.mazaradelvallo.tp.it
Comune di Mazara del Vallo